Home » Pneumatici più larghi dal 2017, migliorerà la sicurezza?

Pneumatici più larghi dal 2017, migliorerà la sicurezza?

La Formula 1 è stata investita dalla crisi ma anche da una serie di cambiamenti che nel bene e nel male hanno modificato la struttura di alcune squadre, le regole del gioco, al composizione dei partecipanti. Ecco una novità che riguarda gli pneumatici Pirelli.

Dopo una serie di riunioni dello Strategy Group, in cui si è parlato della realizzazione di auto più potenti ma anche più stabili per ridurre gli incidenti ma lavorare sullo sviluppo, allora anche Pirelli ha avuto modo di preparare la sua novità che è in linea con l’esigenza del Circus.

La Pirelli ha dichiarato che tra il 2017 e il 2018 saranno realizzati dei nuovi pneumatici che rispetteranno il nuovo cambiamento regolamentare della F1 e saranno più larghi con l’obiettivo di consentire ai piloti di avere maggiore controllo in curva.

La sicurezza prima di tutto e se ne torna a parlare proprio alla vigilia del primo GP della stagione in cui non sarà presente Alonso a seguito dei problemi avuti dopo l’incidente a Montemelò. Quelle che sembravano voci sugli pneumatici più larghi, sono state adesso confermate alla stampa da Paul Hembery che dice:

I pneumatici più larghi? Ci piacerebbero. Abbiamo avuto delle discussioni con Charlie Whiting in merito e abbiamo sempre detto di essere aperti a qualsiasi cosa utile a migliorare questo sport. Difficile riuscirci per il 2016. Si potrebbe andare verso il 2017 ed è anche logico, perché il nostro contratto attuale scadrà nel 2016. Quindi, se dovessimo rinnovare, è probabile che le due cose si combineranno tra loro. Personalmente, mi piacerebbe che si andasse oltre i 400 mm, sarebbe davvero belo. E un po’ come il discorso dei 1000 cavalli dei motori, che sarebbero piacevoli da avere, perché credo si tratti di un elemento di cui la Formula 1 ha la necessità di avere per tornare a fare i numeri di una volta.

Lascia un commento