Home » L’auto del futuro secondo la Ferrari

L’auto del futuro secondo la Ferrari

La Commissione della Formula 1, oggi, si è riunita a Ginevra e il suo obiettivo giornaliero era decidere quali modifiche apportare alle auto che dovranno correre nella Formula 1. Quasi contemporaneamente la Ferrari ha deciso di dare una risposta di design a questa domanda. 

Il sito di riferimento è http://f1concept.ferrari.com/ ed è qui che si possono leggere o meglio vedere le proposte che la Ferrari fa al Circus, indicando quella che secondo la casa di Maranello dovrebbe essere l’auto del futuro.

ferrari-concept-fronte

Il progetto della Ferrari si può etichettare come futuristico anche se poi a ben guardare la silhouette di questa macchina si notano molti richiami al passato. Non manca la voglia di vedere in pista un’auto fluida e semplice.

L’occhio esperto sicuramente avrà notato l’ala anteriore e quella posteriore che fanno pensare ad un’auto sportiva e non ad un’auto da Circus. Gli pneumatici che fanno parte dell’auto del futuro immaginata dalla Ferrari sono di basso profilo montati su ruote che sono avvolte dal corpo della vettura ma restano comunque scoperte.

ferrari-concept-retro

Insomma c’è voglia in futuro di vedere in pista delle auto tecnologicamente avanzate ma anche esteticamente belle, accattivanti, aggressive. Auto che rispettano comunque il regolamento della F1. La proposta elaborata sul sito Concept Ferrari è stata messa a punto dal Centro Stile Ferrari insieme ai tecnici aerodinamici della Scuderia. Il look è diventato più interessante ma le modifiche elaborate dello stile non sono invasive. E in più siamo di fronte ad un’auto nuova.

La Ferrari è convinta di questa proposta e chiede un parere ai visitatori del sito, tanto che è stata creata una sezione apposita per i commenti. Di certo non saranno presenti quelli di Red Bull e McLaren che invece non hanno voluto pubblicare le loro proposte. Saranno forse meno audaci e accattivanti dei quelle della Ferrari?

Lascia un commento