Home » Recupero punti patente ora più veloce

Recupero punti patente ora più veloce

patente

Adesso è più veloce effettuare il recupero dei punti persi della patente di guida, infatti per poter prendere parte al corso di recupero nelle autoscuole non è più necessario aspettare la comunicazione di avvenuta decurtazione da parte del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.


Per poter partecipare al corso è sufficiente provare che i punti sono stati realmente tolti dalla propria patente di guida, mostrando per esempio la stampa dell’estratto conto dei punti presa dal sito ‘Il Portale dell’Automobilista‘.

A deciderlo è stato il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti con la circolare 11490 dell’8 maggio 2013, dopo il verificarsi di alcuni casi di mancato ricevimento della comunicazione ministeriale. Il ministero ha dunque stabilito che deve essere consentito l’accesso ai corsi di recupero anche a coloro che in assenza della comunicazione comprovino l’avvenuta conoscenza della decurtazione già operata dagli Organi accertatori nei loro riguardi tramite il report del Portale dell’automobilista o il numero verde.

RINNOVO PATENTE NAUTICA

Nella circolare ufficiale è possibile leggere che l’iscrizione ad uno dei corsi di recupero punti sarà consentita anche tramite l’esibizione di una stampa del saldo dei punti presenti sulla patente di guida, acquisito attraverso l’accesso al sito “Il portale dell’automobilista”.

I corsi per i titolari di patente di guida delle categorie AM, A1, A2, A, B1, B, BE permettono di recuperare sei punti, quelli per i titolari di patente di guida delle categorie C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D, DE consentono di recuperare nove punti. Attualmente per recuperare i punti non serve passare alcun esame finale, è sufficiente la presenza al corso.

Lascia un commento