Home » La Cadillac ELR andrà in produzione alla fine del 2013

La Cadillac ELR andrà in produzione alla fine del 2013

La Cadillac ELR range extending andrà in produzione, come annunciato ufficialmente da poche ore direttamente dalla Casa americana. La nuova ELR sarà costruita al fianco della Chevrolet Volt nello stabilimento di General Motors Detroit-Hamtramck, a partire dalla fine del prossimo anno.

La Cadillac ELR è descritta come una “luxury coupe featuring extended-range electric technology”, ossia una coupè di lusso con tecnologia elettrica per l’estensione di autonomia. Mark Reuss, Presidente di GM North America, ha descritto così l’auto, aggiungendo che la Cadillac ELR è la prova tangibile dell’impegno del gruppo nello sviluppo di auto elettriche.

Dal punto di vista estetico la nuova Cadillac ELR prende spunto dal concept Cadillac Converj, mostrato per la prima volta al Salone di Detroit del 2009. Inoltre la ELR sarà la prima auto due porte ad essere costruita nella fabbrica di Detroit-Hamtramck dalla Cadillac Eldorado del lontano 1999. Così come la Volt e l’Ampera, anche la Cadillac ELR proporrà un sistema di propulsione elettrico composto da un’unità elettrica abbinata ad un pacco di batterie agli ioni di litio a forma di “T” e ad un motore termico quattro cilindri che funziona come generatore.

AUTO ELETTRICHE IN COMMERCIO

Per il momento Cadillac non ha diffuso i dettagli relativi ai consumi ed alle emissioni dell’auto, ma i valori dovrebbero essere molto simili a quelli delle rivali Volt e Ampera. In queste due auto la potenza è fornita da un motore elettrico capace di sviluppare 150 CV, che consentono un’autonomia di 50 miglia; quando la batteria si sta scaricando viene azionato un motore 1.4 a benzina da 85 CV che rigenera le batterie.

Lascia un commento