Home » McLaren X-1 mostrata a Pebble Beach

McLaren X-1 mostrata a Pebble Beach

La McLaren Special Operations ha presentato al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach in California la McLaren X-1, una concept one-off prodotta per un cliente rimasto misterioso.

La base è quella della McLaren MP4-12C, come dichiarato dal direttore del programma Mso, il collezionista in questione possiede già una McLaren F1, una Mercedes-Benz McLaren SLR e una 12C ma voleva un’auto unica.


Per la realizzazione del concept è stato interpellato anche Ron Dennis, addirittura tre anni fa cioè prima che venisse presentata la MP4-12C. Secondo quanto scritto nella nota McLaren per realizzare questa speciale one-off i designer si sono ispirati alla Facel Vega del 1961, alla Chrysler Ghia del 1953, alla Buick Electra del 1959, alla Mercedes-Benz 540 K del 1939 e alla Citroen SM del 1971. Inoltre si sono ispirati pure ai musei Guggenheim di New York e Bilbao, a un orologio art deco Jaeger LeCoultre, a una roulotte Airstream, alla penna Montblanc Thomas Mann, a un pianoforte a coda e a una melanzana oltre che ad una fotografia in bianco e nero di Audrey Hepburn.

NUOVA MCLAREN 12C

Sembra che il facoltoso cliente abbia fatto disegnare l’auto a diversi designer estranei al mondo dell’auto, quindi abbia scelto il migliore, cioè quello del coreano Hong Yeo. Il lavoro è stato in un secondo momento portato a termine insieme al direttore del design Franck Stephenson. Sono stati necessari ben 18 mesi di lavoro per arrivare al disegno definitivo.

Questa speciale McLaren X-1 misura 4.658 mm in lunghezza, 2.097 mm in larghezza ed 1.199 mm in altezza. Il peso è di 1.400 kg circa, la meccanica ed il telaio sono gli stessi della MP4-12C.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.