Home » Nuova BMW X5 2014 prime foto spia

Nuova BMW X5 2014 prime foto spia

È stato immortalato per la prima volta in assoluto il muletto del nuovo BMW X5 2014, la terza generazione del SAV (Sport Activity Veichle) bavarese, atteso sul mercato entro la fine del 2013.

Da queste prime foto spia il nuovo X5 sembra avere uno stile leggermente più sportivo dell’attuale e pare avere un’altezza da terra minore. Il nuovo X5, nome in codice F15, arriverà appena in tempo per vedersela con la nuova Mercedes Classe M.


L’obiettivo principale degli ingegneri tedeschi è quello di diminuire il peso del modello attuale e di migliorare i consumi e le emissioni.

Il nuovo modello utilizzerà una versione modificata della piattaforma della Serie 5 F10 ed userà nuovi assi più leggeri che da soli dovrebbero permettere di risparmiare addirittura 150 kg rispetto al modello attuale. Insieme agli altri interventi il nuovo X5 dovrebbe pesare circa 1.800 kg, un bel risparmio dai 2.125 kg della X5 xDrive30i odierna.

Per quanto riguarda i propulsori rimarranno anche sul nuovo X5 gli attuali otto e sei cilindri ma debutteranno anche due nuovi motori quattro cilindri, uno benzina ed uno diesel, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza dell’auto. Entrambi dovrebbero avere una potenza di circa 240 CV.

Ci dovrebbero essere anche due versioni ibride. La prima sfrutterà lo stesso sistema della BMW ActiveHybrid 5 che abbina un motore 3.0 benzina sei cilindri bi-turbo da 306 CV ad un motore elettrico da 56 CV. Qualcuno sostiene ci sarà anche un secondo sistema che combinerà un 2.0 quattro cilindri diesel con un motore elettrico da 15 kW, per una potenza totale di 224 CV.

La nuova BMW X5 dovrebbe fare il suo debutto al North American International Auto Show del 2014 ma non è da escludere che arrivi pure prima. La nuova X6 si vedrà invece sei mesi più tardi.

Lascia un commento