Secondo quanto è possibile vedere da queste foto ufficiose la nuova Volvo V40 riprende diversi elementi stilistici dalla Volvo XC60, in particolare all’anteriore ed al posteriore. Pure nel profilo però è possibile ritrovare lo stile del SUV XC60, seppure in forma minore.
La nuova V40 sarà la prima auto della casa svedese ad utilizzare la nuova gamma di motori quattro cilindri modulari VEA (Volvo Environmental Architecture), che non supereranno i 2.0 litri di cilindrata.
Il famoso sito britannico Autocar riporta inoltre che l’auto sarà indirizzata ad un pubblico giovane e sarà un prodotto premium, entrando a far parte della classe guidata dalla VW Golf. Con questa impostazione la Volvo spera di sfondare anche negli Stati Uniti d’America con la V40.
Al Salone di Ginevra 2012 la nuova Volvo V40 dovrebbe essere affiancata anche dal baby SUV chiamato XC40. La V40 nella gamma del marchio scandinavo andrà a rimpiazzare in un colpo solo la S40 e la V50, con il futuro della C30 che non è ancora molto chiaro.