Opel Antara più competitiva senza la trazione integrale

di Gabriele Amodeo Commenta

E’ stimato in fatti che in questa configurazione la Antara può essere acquistata risparmiando circa 2.000 euro..

Parliamo del prezzo; una iniziativa General Motors, vuole proporre una versione a sola trazione anteriore del suv Opel Antara. La perdita della trazione integrale significa un prezzo più basso di produzione e per conseguenza anche di vendita.

E’ stimato in fatti che in questa configurazione la Antara può essere acquistata risparmiando circa 2.000 euro. L’idea non ci sembra un compromesso, quanto effettivamente viene utilizzata la trazione sulle quattro ruote motrici sui suv che circolano nelle nostre città?


Forse chi vive nel Nord Italia la utilizzerà nei periodi in cui è possibile incontrare neve per le strade, ma chi la usa prevalentemente in città è consapevole di poterne tranquillamente fare a meno. Inoltre una versione a trazione anteriore consumerà sensibilmente meno carburante rispetto ad una versione a trazione integrale, quindi oltre al risparmio sul prezzo d’acquisto bisogna tener conto dei costi di gestione inferiori.


La Opel Antara è uno dei suv compatti dalla linea maggiormente riuscita, spazioso ma senza essere mastodontico, conserva una ottima agilità e versatilità. Le prime motorizzazioni che verranno adottate sulla versione a trazione anteriore dell’Antara saranno il diesel da 2.0 litri e 150 cavalli e il benzina da 2.4 litri e 140 cavalli. Tra i due certamente maggior successo commerciale ha finora avuto la versione a gasolio, ma vista la tendenza attuale verso la riscoperta dei gas Gpl e Metano, il modello a benzina potrebbe essere una interessante base da convertire a gas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>