Home » La nuova Guzzi California Custom

La nuova Guzzi California Custom

Dalla prima Moto Guzzi California del 1971 modello V7 Special che divenne la moto ufficiale dalla Polizia di Los Angeles è passato molto tempo ma la California oggi si presenta pronta nelle concessionarie nella sua nuova versione Custom.

La Moto Guzzi California 1400 Custom dopo il successo della versione Touring arriva nelle concessionarie a 17.300 Euro. Si differenzia un pochino dalla Touring ed è stata provata dai giornalisti in Spagna.
Tra le differenze più visibili sulla Custom c’è sicuramente l’assenza del parabrezza e la sella a due piani più sportiva con il logo dell’Aquila stampato a caldo. Il manubrio drag bar ha i supporti alleggeriti mentre le sospensioni posteriori hanno il serbatoio esterno e sono regolabili. Pesa 30 kg in meno, ovvero 318 kg. È disponibile in due colori, nero lucido oppure grigio, che si armonizzano in un mare di parti cromate.

Moto Guzzi Customised by Anvil Millelr
Moto Guzzi California 2012

La nuova custom è più maneggevole specie nel traffico, nonostante il peso e l’ingombro, che sono un problema solo da fermo. Il bilanciamento e il baricentro basso sono infatti perfetti, e in città la moto risulta molto sicura grazie all’ABS e alla ciclistica. Il motore è un fantastico bicilindrico a V di 90° da 1.380 cc, perfetto nell’erogazione, costante e senza vibrazioni. Rivista la trasmissione con albero cardano e il cambio a sei marce, precisi fino all’inverosimile. Ottime le modalità di mappatura selezionabili sul manubrio sinistro, Veloce, per il massimo della potenza, Turismo, più soft, e Pioggia per fondi scarso grip e testata in Spagna anche con la neve. La versione Custom ha tutte le basi tecniche della Touring, come il telaio in tubi di acciaio con un interasse lungo. La potenza del motore è di 96 i cavalli, e 120 Nm di coppia erogati a 2.750 giri/min. Molto evoluta l’elettronica con l’acceleratore ride by wire e tre modalità selezionabili per il Traction Control. Di serie anche l’ABS e il Cruise Control.

Lascia un commento