Home » Com’è stato squalificato Scheider in Austria

Com’è stato squalificato Scheider in Austria

Durante la prima in Austria del campionato Dtm, il pilota tedesco dell’Audi, Scheider ha ricevuto via radio un ordine di scuderia a dir poco imbarazzate. Gli è stato “ordinato” di eliminare i rivali buttandoli fuori pista. Scheider molto ingenuamente ha eseguito ed è stato squalificato. 

Nel Dtm le polemiche sono moltissime dopo l’incidente avvenuto durante l’ultima gara della corsa sulla pista di Spielberg. C’è stato un brutto episodio a seguito di una comunicazione radio scorretta che ha portato alla squalifica del pilota Timo Scheider che tra l’altro aveva terminato la sua prova al sesto posto.

Wolfang Ullrich, responsabile del team Audi Motorsport ha detto al suo pilota di buttare fuori gli avversari che lo precedevano e non gliel’ha consigliato in gran segreto ma gli ha impartito l’ordine via radio. A precedere l’Audi c’erano le Mercedes di Robert Wickens e Pascal Wehrlein. L’ordine è stato “Schieb ihn raus!”, ovvero “Spingilo fuori!”. Tutto è stato mostrato in diretta tv.

Quello che è successo dopo è storia: il pilota tedesco dell’Audi ha tamponato Wickens, un piccolo tamponamento volontario che ha costretto il suo rivale a speronare Wehrlein per evitare di perdere il controllo dell’auto. Alla fine dei giochi c’erano due avversari in meno, due Mercedes ritirate dalla competizione.

Scheider è stato squalificato e la direzione di gara ha detto che

In base alla telemetria e alle riprese video c’è da ritenere che la collisione è stata causata di proposito.

L’Audi naturalmente non si è appellata alla sentenza ma ha messo nel conto che subirà anche altre conseguenze visto che Wehrlein ha perso punti per la lotta al titolo iridato.

Lascia un commento