Home » Ford Focus RS 2009

Ford Focus RS 2009

Ford Focus RS

E’ una tra le auto più attese all’imminente British Motors Show e segna il ritorno nei listini di casa Ford di una auto dalle sembianze e dal temperamento racing. Dai tempi della Escort Cosworth non venivano proposte auto in grado di soddisfare gli amanti delle auto estreme.

Le immagini che da qualche tempo circolano sul web indicano ormai quella che sarà la linea definitiva della nuova Focus RS, la linea è muscolosa accentuata dai larghi passaruota anteriori, una presa d’aria “famelica” e un frontale grintoso da far paura.


Il cofano motore, oltre ad avere due generose prese d’aria centrali, ha due nervature laterali che ben congiungono i gruppi ottici ai montanti laterali del parabrezza. Il propulsore che verrà adottato sulla RS è un 2.500 cc. turbocompresso a cinque cilindri, capace di sviluppare 295 cv e una coppia di 410 Nm.

Gestire una tale potenza disponendo solo della trazione anteriore sinceramente fa correre un brivido freddo lungo la schiena, ma alla Ford pare abbiano sviluppato appositamente un sistema ESP per sfruttare al meglio la straripante cavalleria della RS.

La prova su pista ci toglierà questi dubbi. Le prestazioni “mormorate” sono di tutto rispetto oltre 250 km/h e meno di 6 secondi per il classico test di accelerazione da 0 a 100 km/h.

Le prime immagini mostrano un auto di un bel verde pistacchio, ma siamo certi che verde di invidia diventerà chi non avrà la possibilità di possedere questo bolide di casa Ford, commercializzato dai primi mesi del 2009 ad un prezzo orientativo di 30.000 euro

Gabriele

1 commento su “Ford Focus RS 2009”

Lascia un commento