Home » Audi SQ5 TDI rivelata ufficialmente

Audi SQ5 TDI rivelata ufficialmente

È stata rivelata ufficialmente la nuova Audi SQ5 TDI, un SUV sportivo con motorizzazione diesel. La casa di Ingolstadt punta da diverso tempo sulle motorizzazioni a gasolio anche nelle competizioni, come conferma la freschissima vittoria alla 24 Ore di Le Mans, per questo non sorprende più di tanto la scelta di un motore diesel per una variante sportiva.

Il propulsore montato sotto al cofano della SQ5 TDI è un 3.0 TDI da 313 CV e 650 Nm di coppia compresa fra i 1.450 e 2.800 giri, abbinato ad un cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti.


Il motore è un biturbo diesel Common Rail con un impianto di iniezione che arriva a 2.000 bar di pressione e lavora con otto iniezioni per ogni ciclo. Secondo i dati rilasciati dalla Casa tedesca la nuova SQ5 TDI scatta da 0 a 100 km/h in appena 5,1 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima limitata elettronicamente. Il consumo medio dichiarato è di 7,2 l/100 km.

AUDI A1 PER NEOPATENTATI

L’assetto è stato ribassato di 30 mm rispetto ad una normale Q5, i cerchi in lega da 20 pollici sono montati su pneumatici 255/45 con la possibilità di avere i 21 pollici come optional. I quattro terminali di scarico sono invece integrati nel diffusore posteriore. Gli unici due colori disponibili per la carrozzeria sono l’Estoril Blue e il Panther Black. Internamente troviamo sedili sportivi regolabili elettronicamente e rivestiti in pelle-alcantara in 4 colorazioni con finiture in alluminio spazzolato.

Sul mercato la nuova Audi SQ5 TDI sarà disponibile entro il primo trimestre del prossimo anno, in Germania il prezzo sarà di poco inferiore ai 60.000 euro.

Lascia un commento