Home » GP Valencia F1 2009: orari e presentazione

GP Valencia F1 2009: orari e presentazione

gp valencia

Oggi ha inizio il week-end del Gran Premio d’Europa, 11esima prova del mondiale, che anche quest’anno si corre sul circuito cittadino di Valencia, dove la Formula 1 ha corso solamente lo scorso anno per la prima volta.

Questo GP sarà molto importante per due nuovi piloti che fanno il loro debutto stagionale al volante di una F1, per il Ferrarista Luca Badoer (che sostituisce Massa) è un ritorno dopo più di 10 anni, mentre per Romain Grosjean è il debutto assoluto nella massima serie.

Grosjean prende così il posto in maniera stabile del deludente Nelsinho Piquet, lasciato a casa da Briatore, mentre Badoer guiderà la Ferrari numero 3 per sostituire Massa e Schumacher, che a sua volta ha dovuto rinunciare al ritorno in pista per i noti problemi al collo.

badoer


Badoer cercherà di guadagnare il suo primo punto in F1
, dal momento che per ora detiene un record negativo: maggior numero di gare in F1 senza punti.

Passando alla questione campionato tutto sembra essersi riaperto, soprattutto dopo gli ultimi problemi della Brawn GP, non più la dominatrice di inizio mondiale, ma Button (leader iridato) è fiducioso di far bene in questo che è un circuito che a lui piace.

grosjean

A contendergli i titoli però c’è la Red Bull intenzionata a raggiungere il primo posto in entrambe le classifiche mondiali, mentre anche la McLaren sta tornando forte, ed Hamilton si è detto fiducioso di questa gara, dove la casa di Woking porterà nuove soluzioni tecniche.

La Ferrari, per parola di Raikkonen, punterà al podio per la gara di Valencia, mentre l’obiettivo stagionale ormai è diventato il terzo posto costruttori.

Stagione 2009

Risultati prove libere GP Valencia 2009
Risultati qualifiche GP Valencia 2009
Risultati gara GP Valencia 2009

Orari Gran Premio

Venerdì 21 agosto 2009
Prove libere 1 – 10.00
Prove libere 2 – 14.00

Sabato 22 agosto 2009
Prove libere 3 – 11.00
Qualifiche – 14.00

Domenica 23 agosto 2009
Gara – 14.00

Lascia un commento