Home » GP Europa F1 2010 – Circuito di Valencia: risultati gara

GP Europa F1 2010 – Circuito di Valencia: risultati gara

Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio d’Europa di Formula 1, sul circuito di Valencia, in una gara che sta già facendo discutere e farà discutere molto anche nei prossimi giorni.

Il pilota tedesco ha vinto con merito una gara dominata dal primo all’ultimo giro, ma la corsa è stata indubbiamente condizionata dalla Safety Car entrata in pista al nono giro, in seguito ad un incidente che ha visto protagonisti Mark Webber su Red Bull e Kovalainen su Lotus.

L’incidente, molto spettacolare ma per fortuna senza conseguenze per i due piloti, ha obbligato all’entrata in pista della SC, che però è uscita subito dietro a Vettel, favorendo così il pilota tedesco.

Lewis Hamilton, che era secondo, ha superato la SC avvantaggiandosi nettamente, ma grazie alla scelta di Kobayashi di ritardare la sosta, è riuscito a mantenere la seconda posizione anche dopo la penalizzazione del Drive Through (ovvia conseguenza del sorpasso alla SC).

Inutile dire della rabbia della Ferrari, che ha avuto proprio la sfortuna di vedersi uscire la SC davanti, con Alonso che era terzo e Massa quarto.

E’ stata quindi una gara compromessa fin dall’inizio…

Comunque a completare il podio ci sono le due McLaren, con Hamilton secondo e Button terzo. Per Vettel è la settima vittoria in carriera.

Quarto è uno strepitoso Barrichello, seguono Kubica, Sutil, Kobayashi (che si è fermato negli ultimi giri), Buemi, Alonso e De la Rosa.

Resta in sospeso comunque l’ordine d’arrivo, perchè Button, Barrichello, Kubica, Sutil e Buemi (dei primi dieci) sono sotto investigazione per il comportamento tenuto sotto regime di Safety Car.

Con questi risultati (provvisori probabilmente) Hamilton in classifica piloti comanda con 127, seguito dal compagno di squadra Button a 121. Terzo Vettel a 115 e quarto Webber a 103.

Ordine d’arrivo

Classifica piloti

Classifica costruttori

1 commento su “GP Europa F1 2010 – Circuito di Valencia: risultati gara”

  1. Oggi a Valencia si è consumato un atto di pura mafia sportiva, la safety car usata ad arte per tagliare fuori dai giochi la Ferrari e aiutare vergognosamente la mclaren!! alla fine una ridicola e molto tardiva ( ad arte appunto ) sanzione a hamilton, giusto perchè ormai montava forte la protesta, ma assolutamente inutile, ridicola appunto e totalmente ininfluente! oggi abbiamo assistito ad una pagina davvero vergognosa della F.1, ed è pensiero unanime di tutta la stampa che questo uso ” politico ” della safety car, abbia derubato la Ferrari della possibilità di gareggiare ad armi pari nella corsa al podio è che siano state grossissime le responsabilità di tutta l’organizzazione che ha di fatto aiutato vergognosamente la mclaren!! Questo non è sport, qui in questo modo non si misurano le capacità degli uomini e dei mezzi, ma solo la furbizia e la scaltrezza di alcuni personaggi ( sempre gli stessi, una volta rubano i disegni tecnici alla Ferrari, un’altra volta rubano una gara, altre volte ancora giocano sporco con malizie tecniche ben al difuori della sportività..!! ), questo non è sport, date voi un nome a queste nefandezze, io ne trovo uno solo: uno schifo!!

    Rispondi

Lascia un commento