Tutti sanno che sia destinato a cambiare il regolamento di Formula 1 e questo potrebbe avvantaggiare la Ferrari. Il cambio di regolamento di Formula 1 del 2026 è alle porte e, per molti team, rappresenta un’enorme opportunità per porre fine all’attuale dominio della McLaren. Adrian Newey ha ora offerto la sua prospettiva su chi potrebbe guidare la classifica quando arriveranno le nuove regole, e la Ferrari è tra i principali contendenti. Aston Martin ha investito molto negli ultimi tempi e sta dedicando risorse significative al progetto del prossimo anno, ma raggiungere la vetta sarà tutt’altro che facile.
Ci sono diverse voci che suggeriscono che la Mercedes potrebbe essere la squadra da battere, ma come spesso accade, queste affermazioni mancano di prove concrete. Gli elementi più cruciali per il 2026 saranno l’efficienza del motore e le prestazioni in termini di consumi, due dei pilastri fondamentali delle vetture di nuova generazione. Un altro aspetto intrigante sarà il debutto dell’aerodinamica attiva, e sarà affascinante vedere come influirà sulle prestazioni delle nuove monoposto.

L’ordine gerarchico del 2026 con il regolamento di Formula 1 modificato
Intervistato da James Allen nel podcast “F1 Podcast”, Adrian Newey ha condiviso le sue previsioni su quali team potrebbero lottare per il titolo nel 2026, e tra questi ha incluso la Ferrari. È ancora troppo presto per conoscere i reali rapporti di forza o gli esatti progressi compiuti da ciascuna squadra, ma l’ingegnere britannico non si aspetta grandi sorprese.
“Con un cambiamento così radicale nel regolamento, tutti si ritrovano un po’ a dover ripartire. È probabile che i team di vertice di questa stagione rimangano gli stessi l’anno prossimo”, ha spiegato. “A volte ci sono delle sorprese: è successo nel 2009. Brawn e Red Bull si sono presentate, ma in generale, le stesse squadre tendono a rimanere al vertice”.
Stando alle parole di Adrian Newey, i tifosi possono aspettarsi di vedere Mercedes, McLaren e Ferrari continuare a lottare per la supremazia. Il più grande punto interrogativo riguarda Red Bull, che per la prima volta si trova ad affrontare la sfida significativa di progettare una propria power unit. I risultati ottenuti da questi team leader avranno anche un forte impatto sul mercato piloti per la stagione 2027.
La posizione di Aston Martin
Adrian Newey ha anche ammesso che è estremamente difficile valutare l’andamento della preparazione di Aston Martin. Capire come stanno progredendo gli altri team è praticamente impossibile e, pertanto, non esiste un parametro di riferimento chiaro per confermare se lo sviluppo di un team è sulla strada giusta.
Il team britannico sta concentrando ingenti risorse sul progetto 2026, ma unirsi alla lotta in prima linea sarà comunque un’impresa ardua. “Mi chiedete come stanno andando le cose? La verità è che non ne ho idea. Non sai mai veramente se stai andando bene, male o una via di mezzo rispetto ai tuoi rivali. Semplicemente non hai idea di cosa stiano facendo”, ha concluso Adrian Newey. Vedremo quali saranno le mosse della Ferrari con il regolamento di Formula 1 aggiornato.




