Home » Vendite due ruote: agosto ancora un mese nero

Vendite due ruote: agosto ancora un mese nero

Due ruote sempre più in crisi ed agosto continua a confermare la tendenza che si registra anche per le auto naturalmente. Intanto le immatricolazioni nel comparto motocicli sono ferme a 11.101 unità, esattamente il -16,7% rispetto all’agosto 2011. Gli scooter sono quelli che fanno registrare tendenze meno negative con 8.273 veicoli venduti, cioè il -12,9% rispetto allo stesso periodo registrato nello scorso anno, mentre le moto segnano un quantitativo di 2.828 veicoli venduti e una percentuale ormai stabile del -26% ogni mese. Pesante anche la contrazione dei 50cc con 3.424 unità, ovvero -34,5% venduto.


A segnalare non solo la crisi, ma anche l’immobilismo del governo, è ancora una volta Corrado Capelli, Presidente di Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), secondo il quale i mezzi di trasporto sono tra i più penalizzati dalla riduzione dei consumi, con la fiducia delle famiglie ormai costantemente in calo mentre tasse, spese e costo carburanti invece sono in costante aumento. E questa volta capelli sottolinea ancor di più gli aumenti schizofrenici e ingiustificati del costo dei carburanti.

Immatricolazioni moto luglio e primo semestre sempre negative
Poste Italiane tiene a galla le immatricolazioni due ruote di giugno

Sempre Capelli insiste nel chiedere misure per combattere la crisi, ormai a scadenze mensili, ogni volta che escono i dati sulle immatricolazioni. Cosi il presidente ANCMA lamenta ancora la mancanza di volontà di rilancio e interventi seri, senza i quali non sarà possibile il rilancio economico. Riduzione della pressione fiscale, disponibilità di credito a condizioni favorevoli, facilitazioni per l’impiego dei giovani, sono le misure più urgenti e non più rimandabili nel tempo segnalati dall’ANCMA. Tutta il settore è ormai in una crisi irreversibile se non si attuano subito le misure richieste e Capelli continua ad offrire la collaborazione della sua associazione, senza però trovare la stessa disponibilità dall’altra parte.

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.