Home » GP Malesia F1 2010 – Circuito di Sepang: risultati gara

GP Malesia F1 2010 – Circuito di Sepang: risultati gara

E finalmente al terzo tentativo Sebastian Vettel ce l’ha fatta a vincere una gara dominata fin dalla partenza! Il tedeschino ha superato subito in avvio il compagno di squadra Webber, così come Rosberg, passando nel giro di pochi metri dal terzo posto da cui partiva alla prima posizione.

Vettel questa volta non ha accusato alcun problema alla sua Red Bull ed ha concluso vincendo il Gran Premio della Malesia, seguito dal compagno di squadra Webber, per quella che è la sua sesta vittoria in Formula 1 in carriera e la settima doppietta nella storia della scuderia.

Come detto la gara è stata condotta sempre in testa dalla coppia Red Bull, mentre al terzo posto si è classificato un ottimo Rosberg su Mercedes, al suo terzo podio in carriera. La gara è stata molto animata soprattutto in partenza con le due Ferrari e le due McLaren costrette ad inseguire partendo da molto dietro, protagoniste però di un’ottima gara.

E’ stata battaglia tra i quattro piloti delle due scuderie, con Hamilton che ha chiuso al sesto posto (partiva 20esimo), Massa al settimo (partiva 21esimo) e Button all’ottavo posto (partiva 17esimo). Sfortunato invece Alonso, anch’egli protagonista di un’ottima rimonta, che si è ritirato al penultimo giro causa rottura del motore Ferrari, proprio mentre stava tentando il sorpasso ai danni di Button.

Un’altra ottima prestazione di Kubica, quarto su Renault, che precede Sutil su Force India, e come detto il trio McLaren – Ferrari. A punti sono andati anche (per la loro prima volta in carriera) Alguersuari su Toro Rosso (nono) e Hulkenberg su Williams (decimo).

Si è ritirato nel corso della gara anche Michael Schumacher, per un problema alla ruota posteriore sinistra.

In classifica piloti ora è primo Massa, con due punti di vantaggio su Alonso e Vettel, ma con ben 7 piloti in soli 9 punti. Nella classifica costruttori rimane prima la Ferrari, seguita dalla McLaren e dalla Red Bull.

Ordine d’arrivo

Classifica piloti

Classifica costruttori

Lascia un commento