Home » Nuova VW Passat spiata al ‘Ring

Nuova VW Passat spiata al ‘Ring

2012_volkswagen_passat_test_mule_spy_shots_june_001-0529-950x650

La nuova generazione della Volkswagen Passat vuole veramente colpire nel segno. Gli uomini VW hanno decisamente intenzione di ottenere un’auto che possa rivaleggiare senza nessuna difficoltà con le ben più blasonate BMW Serie 5, Mercedes Classe C e Audi A4.

Nei giorni scorsi è stata avvistata la nuova Passat sul Nurburgring, ormai test obbligato per ogni auto che si rispetti. Dalle foto possiamo notare come i passaruota siano ora più allargati, come sia stato ridisegnato il montante tra porte anteriori e posteriori. Sempre dalle immagini la nuova Passat sembra avere un telaio leggermente più largo del modello precedente.

La nuova Passat beneficerà di materiali più leggeri studiati apposta per permettere all’auto un consumo minore di carburante, oltre che ovviamente un peso minore.

2012_volkswagen_passat_test_mule_spy_shots_june_main630-0529

Passando al lato tecnico, la prossima Passat monterà una rivisitazione del motore VR6 e produrrà circa 300 CV, il motore sarà un 3.0 litri molto probabilmente. Sempre nell’ottica di un minor consumo, il nuovo motore utilizzerà l’iniezione diretta di benzina. Altre varianti della Passat proporranno un motorino elettrico, quindi sarà presente un’ibrida, e un diesel con trazione integrale.

Volkswagen ha realmente intenzione di fare il salto di qualità con la nuova passata, infatti, sarà un’insieme di nuove tecnologie anche sotto altri punti di vista. Si parla di pneumatici senza aria, un’idea molto interessante studiata da Michelin, un nuovo sistema di lavaggio automatico dei vetri oltre ad un’interfaccia completamente nuova per il computer di bordo. Non del tutto impossibile anche l’aggiunta di un nuovo sistema di controllo elettronico della stabilità.

La nuova Passat è prevista sul mercato per il 2011, un anno dopo arriverà anche la versione Station Wagon, così come una versione a più alte performance per andare a sostituire la R36.

2012_volkswagen_passat_test_mule_spy_shots_june_006-0529-950x650

Lascia un commento