Home » Un due ruote pieghevole della Mini amplia la vostra mobilità

Un due ruote pieghevole della Mini amplia la vostra mobilità

La Mini ha avuto l’ottima idea di pensare ad una moto che fosse a supporto degli spostamenti realizzati con altri mezzi, come la macchina, il treno o anche l’autobus. Il noto brand BMW si è per questo inventato CitySurfer, il due ruote pieghevole che può essere riposto anche nel bagagliaio di una macchina. 

Il suo nome  CitySurfer e nella pratica è uno scooter elettrico pieghevole che diventa talmente piccolo da poter essere riposto nel bagagliaio di una macchina. Serve, come spiegano gli ideatori della moto, a rendere più flessibile la mobilità individuale. Si tratta di uno scooter molto leggero, pesa appena 18 chili.

Questa piccola moto si ricarica dalla presa dell’automobile o da quella di casa e combina insieme l’agilità di guida tipica del brand BMW e una serie di elementi di design molto personali. L’obiettivo è quello di usarlo nelle piccole distanza, oppure come veicolo di supporto negli spostamenti con altri mezzi. Il vantaggio è nel fatto che con un veicolo elettrico si può arrivare anche in punti della città in cui è interdetta la circolazione ordinaria.

Il BMW MINI CitySurfer Concept è da utilizzare quindi anche per gli spostamenti brevi come quelli tra il parcheggio e la stazione degli autobus, quella dei treni oppure il lungo di destinazione. La batteria agli ioni di litio è montata nel telaio che si ricarica con un collegamento a 12 Volt, quindi con un collegamento come quello della macchina oppure con la presa di corrente di casa. In realtà un particolare dispositivo consente anche che si ricarichi recuperando l’energia di frenata. Ci sono tre sistemi frenanti indipendenti con freni a disco idraulici montanti sulle ruote anteriore e posteriore più il freno con recupero di energia.

L’autonomia di questo CitySurfer è tra i 15 e i 25 chilometri ma tutto dipende dallo stile di guida adottato e dal peso del guidatore.

Lascia un commento