Seggiolini auto, cosa cambia con la nuova normativa!

di Gtuzzi Commenta

Cambiano le norme relative ai seggiolini auto: ecco tutte le principali novità.

bSeggiolini auto

A partire dal 1 gennaio 2017 è stata modificata la normativa che riguarda la sicurezza dei bambini nelle automobili. Chiaramente nulla è cambiato in merito a quanto stabilito dall’articolo 172 del Codice della Strada. Ciò che ha subito le principali modifiche sono state le norme internazionali ECE R44 ed ECE R129. E, nello specifico, le norme sui seggiolini auto per i bambini.

Seggiolini auto: le principali novità per il 2017

La principale novità è rappresentata dal fatto che, per i bambini fino a 125 cm di altezza, non sono più omologati cuscini e alzatine. Quindi, i seggiolini che non permettono di avere lo schienale fino ad un’altezza pari a 125 cm rimarranno in commercio, ma ancora per pochi mesi. A partire dalla stagione estiva, infatti, saranno vietati. Proprio in estate scatterà l’altra novità, ovvero il vero e proprio bando di questi particolari seggiolini.  Per quanto riguarda i seggiolini per bambini che vanno da 100 a 150 cm, invece, è stato tolto l’obbligo di dotazione del dispositivo ISOFIX e delle varie strutture di ancoraggio. Quindi, ci sarà la possibilità di decidere se puntare su quest’ultimo oppure sulle cinture di sicurezza dell’auto.

Seggiolini auto: multe più salate per i trasgressori

Niente seggiolini quando viaggiate con i vostri bambini? Le multe, di conseguenza, saranno molto più care per chi non rispetta questa nuova normativa. Si va da 80 fino ad un massimo di 323 euro. Due multe nel giro di ventiquattro mesi? Allora la patente di chi subisce la sanzione verrà sospesa per un periodo che va da due settimane fino a due mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>