Cina, avanti tutta per l’autostrada ad energia solare!

di Gtuzzi Commenta

Cina autostrada solare

Ormai manca veramente pochissimo per terminare in Cina la seconda parte di un’autostrada veramente particolare. Stiamo parlando di un tratto di due chilometri, che presenta una pavimentazione speciale. infatti, il manto stradale sarà formato da dei pannelli solari. Il tutto all’interno di un più ampio e ambizioso progetto del Quilu Transportation Development Group da attuare nella zona della città di Jinan.

Cina, ecco come sarà realizzata l’autostrada a pannelli solari

Una tecnologia rivoluzionaria, con l’autostrada che sarà composta di ben tre strati differenti. Il primo è quello formato dal cemento trasparente, mentre il secondo si compone di pannelli fotovoltaici modulari. Infine, il terzo strato è formato dal sottofondo che deve essere in grado di assorbire tutti quelle sollecitazioni che sono correlate con il traffico.

Non è il primo progetto del genere al mondo

L’innovativa autostrada in Cina aveva fatto il suo debutto nello scorso mese di settembre nella provincia di Shandong. Non si tratta di un progetto unico al mondo, visto che ci sono altre tre strutture che ricalcano questo modello sostenibile. Si tratta della pista ciclabile in grado di produrre energia realizzata nel 2014, un tratto di autostrada a pannelli solari costruita in Francia e la Solar Roadways in fase di sperimentazione in Idaho.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>