Auto, sicurezza stradale: gli pneumatici sono il problema più importante

di Gtuzzi Commenta

pneumatici auto usura

La sicurezza in ambito stradale, come si può facilmente intuire, parte già dal modo in cui vengono conservate le auto. Nello specifico, uno dei punti caldi dell’ultimo periodo è legato allo stato degli pneumatici delle varie vetture. È sufficiente mettere in evidenza come un’auto su cinque che sta circolando in Italia presenta diversi problemi alle gomme. Addirittura più del 50% di chi si mette alla guida non si ricorda nemmeno di gonfiarle.

Auto, sicurezza stradale: parte dal 20 aprile il progetto Vacanze Sicure

Si tratta di due fattori che non possono essere sottovalutati. Per questa ragione Assogomma e Polizia Stradale hanno dato vita ad un’iniziativa denominata “Vacanze Sicure”, che si riferirà a ben sei regioni della penisola italiana. Si tratta di una campagna che è arrivata alla quattordicesima edizione. L’obiettivo è quello di garantire una migliore sicurezza sia sulle strade che sulle autostrade.

Sono cinque le regioni italiane coinvolte

Le regioni che sono state interessate da questa iniziativa sono la Sicilia, la Calabria, il Trentino Alto Adige, la Puglia, l’Emilia Romagna e la Sardegna. Quindi, ci saranno controlli a tappeto, che andranno dal 20 aprile al 5 giugno, su oltre 10 mila auto e riguarderanno in modo particolare lo stato delle gomme. Infatti, tra le infrazioni che sono state notate più di frequente ci sono proprio le gomme lisce, che hanno subito dei danni o che non sono omologate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>