Home » Polizza cristalli, atti vandalici e danni da eventi socio-politici

Polizza cristalli, atti vandalici e danni da eventi socio-politici

Ci sono alcune garanzie accessorie sulle assicurazioni che hanno nomi strani e sembrano così particolari da non essere degne di nota per la più parte degli automobilisti. Invece non è così perché la garanzia cristalli, quella per danni legati ad atti vandalici o ad eventi socio-politici sono accessorie ma molto spesso utili per risparmiare qualcosa in situazioni particolari. Ecco una panoramica. 

La polizza cristalli è una garanzia accessoria, una copertura facoltativa che va d aiutare l’assicurato nel momento in cui il suo veicolo subisce dei danni ai vetri. Questo genere di polizza garantisce il rimborso del parabrezza, del lunotto posteriore, dei cristalli laterali, sia nel caso si accerti che si è trattato di una rottura accidentale, sia quando il fatto è stato compiuto involontariamente da terzi. Quando ad esempio c’è la scheggiatura del parabrezza, la riparazione in modo del tutto gratuito e non s’incide né sul premio né sul bonus/malus.

La garanzia per danni legati ad eventi socio-politici è venduta generalmente insieme a quella per danni da atti vandalici ma vanno ad intervenire su due situazioni distinte. I danni provati volontariamente da terzi a seguito di manifestazioni violente, scioperi, tumulti, sommosse popolari e atti terroristici sono coperti dalla garanzia in questione. In genere è prevista una franchigia a carico del cliente e uno scoperto sulla liquidazione del danno. Il risarcimento, invece, non ha massimale ma il valore massimo risarcito equivale al valore commerciale del veicolo.

La polizza per atti vandalici, infine, va a coprire i danni provocati volontariamente da terzi per vandalismo. In pratica sono atti vandalici generici e quasi sempre c’è una franchigia a carico del cliente oppure uno scoperto sulla liquidazione del danno che è decurtato dalla somma che il perito dice che deve essere risarcita.

 

 

 

 

Lascia un commento